KENTA, 2019

ARCHITETTURA CERAMICA N.5

Totem in grès scomponibile in oggetti per la tavola

 
 
 
 
 
 

Nella tradizionale cerimonia del tè giapponese (CHA NO YU) si utilizzano le chawan per preparare e degustare il matcha. Con l’ausilio del chasen, tipico frullino in bamboo, si fa sciogliere la polvere nell’acqua.

 
 
 

In ogni stagione la tazza cambia forma per poter tenere più a lungo al caldo la bevanda (in autunno e in inverno) o per raffreddarla prima (in primavera e in estate).
Da qui l’idea di creare un totem che si apre come i petali del fiore di loto per poter degustare il matcha nelle varie stagioni.

 
 
 
 
 
 

La prima tazza inumidisce le mie labbra e la mia gola./ La seconda allontana la mia solitudine./ La terza fa scomparire la pesantezza del mio spirito,/ reso confuso da tanta lettura./ La quarta esala una leggera traspirazione, e disperde/ attraverso i miei pori tutti i dispiaceri della vita./ La quinta mi purifica./ La sesta mi apre il regno degli immortali./ La settima, oh potessi berne di più!/ Non avverto più il soffio del vento che gonfia le mie maniche./ Trasportato da questa dolce brezza io raggiungo i cieli.”
Lu Tung ‒ “Canto del tè”

 
 
 
 

Ispirato alla forma del fiore di loto, questo totem è una dedica al rituale del tè.

 
 

Ordina cliccando sull’immagine sottostante!
(4 settimane di produzione)

KENTA
208,00 €
INDIETRO